Se c’è una cosa che davvero fa perdere il senno e il sonno di notte è l’eliminazione del calcare dal bagno, specie se questo, a lungo andare, colpisce le pareti del water. Si tratta spesso di un lavoraccio, che non dipende solo dalla trascuratezza, ma è spesso collegato con la presenza di un’acqua troppo dura e pesante per i nostri sanitari.
E’ chiaro che per poter far fronte a queste difficoltà oggettive si deve intervenire direttamente sul water, per impedire che con il tempo il sanitario si possa rovinare; e per farlo in piena sicurezza per te e per i tuoi pezzi del bagno, è necessario usare ingredienti utili e naturali, che si sa non contengano alcun tipo di elemento chimico aggressivo.
Non avere paura: il calcare non è solo un tuo problema!
Se sei sempre lì a strofinare e a usare prodotti diversi per la cura del tuo bagno, e più in particolare del wc, sappi che non sei solo, perché quando il calcare colpisce, è difficile riuscire a debellarlo con un semplice colpo di spazzolone passato qua e là. Il problema purtroppo dipende spesso dall’acqua dura, perché, col tempo, i minerali presenti nell’acqua si depositano sulle superfici, e tu puoi davvero disperarti, ma non verrai mai a capo.
Considera anche che spesso questi depositi si formano perché il wc non viene usato spesso, e l’acqua stagnante alla lunga produce questo effetto. E tieni altrettanto presente che puoi disporre di tutti i detersivi che vuoi, ma spesso sono proprio loro, nelle mille e una forma di cui disponi, che determinano il deposito di calcare e la formazione di macchie che sembrano non voler abbandonare il tuo wc.
Eliminiamo il calcare dal WC: il metodo infallibile!
Ci sono chiaramente problemi che sono manifesti in tutto quello che si fa, e ancora di più quando il wc si macchia a causa del calcare che diventa a quel punto il tuo peggior nemico. Ma non demordere perché esiste un metodo infallibile che ti aiuterà a risolvere il problema, sebbene dovesse servire qualche azione più mirata, in ben che non si dica. Il suo nome è acido citrico. Ecco cosa ti serve:
- acido citrico in polvere, circa 150 grammi, che si trova nei negozi di prodotti naturali, nei supermercati o puoi acquistarlo anche online
- acqua calda pari a 1 litro
- spugna o spazzolone per WC
- guanti
Preara la soluzione sciogliendo la quantità indicata di acido citrico dentro l’acqua calda e mescolando fino a farlo sciogliere completamente. Versa poi la soluzione nel WC, e lasciala agire, un paio di ore se le macchie sono leggere, altrimenti anche tutta la notte per quelle più ostinate. Infine, strofina con lo spazzolone e tira lo sciacquone per fare andare via tutto.
Le macchie di calcare, specie nel bagno, sono praticamente all’ordine del giorno, quando si sa che l’acqua che scorre nei tubi è ricca di minerali. L’unico consiglio che ci sentiamo di darti è di portare pazienza e di tanto in tanto intervenire con questi espedienti al fine di risolvere il problema ed evitare che possa nuovamente depositarsi il calcare in superficie.