Acquistare sughi pronti è un’abitudine che sta prendendo sempre più il largo nel nostro modo di cucinare, soprattutto per chi non ha tempo di trascorrere molto tempo ai fornelli. E’ sicuramente un’alternativa comoda perchè permette di risparmiare molto tempo nel preparare qualche pietanza, ma c’è un particolare che molti non conoscono.
Questi sughi confezionati non sono sempre salutari come si può credere e questo perchè molte marche utilizzano per la preparazione ingredienti che fanno male alla nostra salute come conservanti e zuccheri aggiuntivi per dare loro un aspetto migliore e allungare la conservazione e queste sono cose che possono nuocere alla nostra salute.
Quali ingredienti non dovrebbero esserci nei sughi pronti
Ci sono alcuni ingredienti che come detto già in precedenza non dovrebbero essere contenuti nei sughi pronti e tra questi spiccano i conservanti chimici e gli zuccheri aggiunti. Questi ingredienti rendono il sugo più piacevole al palato ma nascondono grandi insidie per la nostra salute se consumati eccessivamente. Questo vale anche per altri ingredienti.
Come i grassi di qualità scadenti che possono influire negativamente sulla salute del cuore e gli aromi artificiali che servono per sostituire quelli naturali facendo così in modo da poter vendere questi sughi pronti a prezzi molto più bassi del normale e quindi incentivando le persone ad acquistarli. Cosa si può fare per salvaguardare la nostra salute?
Ecco cosa fare per non cadere nel tranello delle marche
Il prezzo conveniente è normale che attiri tutti ad acquistare questi prodotti, ma deve anche farci pensare. Come mai una marca vende lo stesso sugo pronto ad un prezzo molto inferiore rispetto alle altre? Vuole venirci incontro? In realtà molte marche usano ingredienti poco salutari e per questo possono permettersi di abbassare il prezzo, quindi cosa possiamo fare noi per stare attenti?
- Leggere l’etichetta
E’ questo l’unico modo per conoscere cosa c’è veramente nel sugo che stiamo per acquistare e dove troviamo zuccheri aggiunti, conservanti e altri ingredienti che abbiamo elencato vuol dire che siamo di fronte ad un prodotto di scarsa qualità e quindi è preferibile lasciarlo sullo scaffale e passare oltre, meglio spendere qualche euro in più che mettere a rischio la nostra salute.
In conclusione, oltre a leggere l’etichetta apposta sul sugo pronto, il consiglio è quello di cercare di acquistare marche più note che per non perdere il loro movimento sul commercio, stanno ben attente a cosa inseriscono nei sughi pronti, anche se anche se conosciute è sempre meglio leggere l’etichetta, non si può mai sapere se ci nascondono anche loro qualcosa.