Come migliorare la circolazione sanguigna: esercizi e alimenti consigliati

Per il benessere dell’organismo, la circolazione sanguigna è uno degli elementi fondamentali. Arterie, vene e capillari sono il veicolo per ossigeno, ormoni e sostanze nutritive alle cellule che compongono gli apparati del nostro corpo. Ma non solo perché, oltre ad apportare nutrimento, la circolazione sanguigna pulisce l’organismo da tossine, anidride carbonica e scarti. La circolazione sanguigna implica, dunque, il continuo movimento del sangue, pompato dal cuore.

Una corretta ed efficace circolazione sanguigna è fondamentale per la salute degli organi, cellule e tessuti, prevenendo malattie importanti, come patologie cardiovascolari, e favorendo il benessere generale. Migliorare la circolazione sanguigna con esercizi e alimenti consigliati è essenziale per uno stato di salute generale, per i livelli di energia e per avere resistenza nello svolgimento delle azioni della vita quotidiana.

Come migliorare la circolazione sanguigna: esercizi ad hoc

L’attività fisica è una componente fondamentale per la salute e il benessere del corpo e questo vale anche per migliorare la circolazione sanguigna. Fare sport ed esercizio fisico elimina i pericoli derivanti dalla sedentarietà, migliora l’umore, rende più vitali e resistenti. Per migliorare la circolazione sanguigna esistono degli esercizi appositi e mirati che coinvolgono gli arti. Ad esempio, camminare, sollevare le gambe, pedalare, sollevare pesi leggeri sono tutte azioni che mantengono la circolazione sanguigna ottimale. Allenare regolarmente gli arti evita la formazione di vene varicose grazie alla stimolazione costante della circolazione.

Esercizi più specifici per migliorare la circolazione sanguigna sono gli squat che fanno lavorare i muscoli degli arti inferiori e stimolano il movimento del sangue nei polpacci. Uno dei più classici esercizi per migliorare la circolazione sanguigna è sdraiarsi a terra, sollevare le gambe e poggiarle al muro, mantenendole leggermente piegate e incrociate. Alzate ripetutamente il bacino da terra per favorire il flusso del sangue. Anche da seduti, si possono fare utili esercizi. Ad esempio, sollevando per 10 minuti le punte dei piedi, mantenendo un ritmo regolare.

Gli alimenti consigliati

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento della circolazione sanguigna in stato ottimale. I cibi sono nostri alleati per le loro proprietà benefiche. Un’alimentazione sana ed equilibrata è essenziale per mantenere in salute l’apparato cardiovascolare e prevenirne le patologie. Favorire determinati alimenti e limitarne altri può davvero fare la differenza nel migliorare la circolazione sanguigna. Ecco quali sono gli alimenti consigliati in questo caso:

  • Frutti rossi
  • Pesce grasso
  • Agrumi
  • Legumi
  • Verdure a foglia verde

I frutti rossi sono alimenti ricchi di preziosi antiossidanti. Mirtilli, lamponi, melograno contengono flavonoidi e antociani che favoriscono il flusso del sangue e l’elasticità delle vene. Il pesce grasso, come salmone e sgombro, rappresenta una fonte di omega-3, che agisce sui livelli di colesterolo cattivo, incrementa la fluidità del sangue e riduce il rischio di coaguli. Le stesse azioni benefiche sono svolte anche dalle noci e dai semi di lino. La vitamina C contenuta negli agrumi rafforza le pareti dei vasi sanguigni.

I legumi, così come i cereali integrali, sono caratterizzati da alte quantità di fibre che svolgono un effetto protettivo nei confronti dei livelli di colesterolo cattivo e riducono il rischio di placche arteriose. Le verdure a foglia verde, come spinaci e bietole, sono un concentrato di vitamina K che ha molteplici effetti benefici per la salute delle arterie. Infine, anche l’idratazione è molto importante: bere acqua è necessario per mantenere il sangue fluido.

Lascia un commento