Fare la doccia fredda identifica una abitudine non così diffusa in particolare durante le stagioni più fredde ma che viene percepita come salutare in quanto tonifica e fa bene al metabolismo ma anche al sistema nervoso ed alla pelle. Questo almeno è ciò che quasi tutti noi siamo portati a pensare, anche se ad altri il “gioco non vale la candela”.
Sottoporsi ad una doccia fredda infatti può costituire un fastidio, quasi una tortura mattutina per tanti altri. Ma i benefici sono davvero effetivi, confermati dalla scienza o è sostanzialmente tutta suggestione, magari legata a leggende o percezioni personali? Andiamo a fare chiarezza in merito, così da capire se fare la doccia fredda al mattino sviluppa benefici.
Doccia fredda: fa bene?
E’ una tradizione che proviene anche da nazioni dove fare la doccia calda è stato a lungo quasi un lusso, per questioni economiche ” tecnologiche ” ma anche legate alle tradizioni locali, e da atto compiuto soprattutto per regimi sportivi ed agonistici rigorosi, è divenuto molto popolare sottoporsi ad una doccia fredda in particolare al mattino.
Anche con internet questa abitudine è divenuta popolare: moltissimi infatti la considerano come una vera e propria abitudine immancabile per una questione di tonificazione del corpo e mente ma anche per incentivare una maggiore protezione da parte del sistema immunitario. Ed è sicuramente qualcosa che può essere in grado di riattivare anche il nostro cervello. Ma fa davvero bene al metabolismo ed alla pelle?
Impatto sull’organismo
Dal punto di vista dell’efficacia in termini di recupero muscolare dal dolore, ad esempio dopo una attività fisica stancante, è stato confermato anche se viene oggi “sopravvalutato” , ossia è qualcosa che ha una breve durata, perchè si riduce la circolazione momentanea e questo riduce l’effetto del dolore, un po’ come nell’applicare del ghiaccio su un ematoma.
- Diverse tradizioni indicano un effetto benefico sul sistema immunitario
- Il contrasto caldo – freddo incentiva effettivamente il sistema nervoso e questo può anche portarci indirettamente a bruciare calorie
Tuttavia non esistono prove certificate dal punto di vista scientifico che possano confermare al 100 % l’efficacia sul metabolismo nel lungo periodo. Gli studi tuttavia più efficaci ed esplicativi sono quelli percettivi ossia effettuati su un numero di persone che non avevano questa abitudine, cosa effettivamente provata in varie nazioni.
Da questo punto di vista circa 1/3 di un test su 200 persone ha evidenziato come per l’appunto una ampia percentuale ha confermato una minor tendenza a contrarre malattie, quindi vi è una risposta immuntaria maggiore. Tuttavia non esistono prove sicure e certificate in merito ad un miglioramento del metabolismo, ad esempio per dimagrire. E’ sicuramente una ottima abitudine se abbiamo difficoltà ad “attivarci” al mattino e questo può fare già la differenza. Tuttavia non è consigliabile fare ricorso alla doccia fredda (men meno quella gelata) se abbiamo problemi di dolori alla schiena, o articolari in maniera troppo profonda, naturalmente è anche da attenzionare una risposta termica troppo spiccata.