Attenzione a mangiare frutta secca e poi bere alcol: ecco cosa può accadere

Capita spesso, soprattutto negli ultimi anni, di partecipare ad aperitivi in compagnia. Ormai, infatti, l’aperitivo è diventato un modo per condividere momenti di spensieratezza insieme agli amici, ai colleghi di lavoro e anche alla famiglia. L’ora dell’aperitivo potrebbe essere una situazione in cui si abbina il consumo di frutta secca, come le noccioline, e l’alcol, solitamente presente in cocktail di vario genere.

Il mix di frutta secca ed alcol, apparentemente innocuo, sembrerebbe essere, in alcuni specifici casi, alla base di effetti dannosi per la salute. Dal momento che è molto frequente che sulle nostre tavole, durante gli aperitivi e non, si possano trovare questi due prodotti, potrebbe essere utile sapere di più sulla loro interazione e sugli effetti che questa ha sull’organismo.

Un approfondimento su frutta secca e alcol

La frutta secca è un espressione generale che serve per indicare le varie tipologie di frutta che possono essere, come dice la parola stessa, seccate ed utilizzate come snack oppure come ingrediente per ricette dolci e salate. L’uso della frutta secca come alimento, addirittura, risalirebbe ai tempi antichi e alle popolazioni indigene dell’America meridionale. Esempi di frutta secca sono: noci, anacardi, noccioline, mandorle e così via.

L’alcol, invece, è una sostanza di origine naturale derivante dalla fermentazione degli zuccheri contenuti in frutta, cereali o tuberi. Una comunissima fermentazione è quella che si verifica a carico del frutto della vite, l’uva, e che origina un prodotto alcolico altrettanto famoso: il vino. Anche l’alcol contenuto nella birra proviene da un processo di fermentazione, ma, in questo caso, a carico di un cereale, il luppolo.

Il mix frutta secca e alcol è dannoso per la salute?

Nonostante sia noto già da tempo che l’alcol, se assunto in quantità eccessive e prolungate nel tempo, possa avere effetti non salutari, più difficile è pensare che l’alcol e la frutta secca, insieme possano interagire negativamente sull’organismo. Tuttavia, sembrerebbe che alcuni recenti studi abbiano portato alla luce proprio questa correlazione che, quindi, dovrebbe essere presa in considerazione e conosciuta più a fondo. Sembrerebbe, in particolare che l’assunzione contemporanea di frutta secca e alcol comporti:

  • un maggiore rischio di manifestazioni allergiche, nei soggetti predisposti
  • sintomi vari, dai più lievi ai più gravi

E’ risaputo che la frutta secca, di per sè, può causare reazioni allergiche nelle persone più sensibili. Il connubio con l’alcol, secondo alcuni studi, sembrerebbe aumentare proprio questa caratteristica, portando ad un maggio rischio di manifestazioni allergiche in soggetti che ne sono predisposti, con sintomi lievi quali prurito e gonfiore ai più gravi.

In caso di dubbio riguardo alla propria condizione rispetto a questi alimenti, è consigliabile rivolgersi al proprio medico curante. In generale, possiamo affermare che la riduzione del consumo di alcol, da un lato, e l’evitamento della consumazione di questo associata con la frutta secca, dall’altro, potrebbero portare una riduzione di alcuni rischi per la salute.

Lascia un commento