Mangiare una mela al giorno: ecco cosa accade se lo fai

Fin da piccoli ci insegnano che “Mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno” e in effetti questo proverbio potrebbe trovare facile applicazione proprio perché la mela è uno dei frutti più salutari esistenti al mondo. Sicuramente questo prodotto ha tantissime proprietà ed è per questo che anche i nutrizionisti lo consigliano all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

Esistono però delle prove secondo le quali mangiare una mela al giorno farebbe davvero bene alla salute oppure si tratta di un proverbio infondato che le persone si sono tramandate di generazione in generazione così solo per sentito dire? Cerchiamo quindi di fare chiarezza su questo argomento, soffermandoci sulle proprietà della mela e sulle sue potenzialità.

Alla scoperta della mela

La mela è un frutto che nasce dall’albero che prende il suo stesso nome, ovvero melo, un albero che si è affermato moltissimi secoli fa in Asia e che ha saputo diffondersi in quasi tutti i paesi del mondo grazie alla sua versatilità e a tutte le caratteristiche che possiede. La mela è un frutto davvero particolare che salta all’occhio per la sua forma rotondeggiante e per un piccolo picciolo che fuoriesce dalla sua parte superiore.

Questo frutto è davvero speciale in quanto è ricco di vitamine, sali minerali ed elementi che possono davvero fare bene alla salute e che proprio per questa ragione vengono utilizzati anche per il settore della cosmesi. Nella maggior parte dei casi siamo abituati a percepire le mele come verdi, ma in realtà in natura ne esistono diverse varietà, come ad esempio quella rossa e croccante e quella più piccola e gialla.

Che cosa succede se mangiamo una mela al giorno?

Dobbiamo quindi verificare il proverbio più famoso del mondo e capire se lo stesso trova un fondamento reale oppure se si tratta di una frase priva di ogni tipo di ragione scientifica. Sicuramente possiamo dire che mangiare una mela al giorno non causa alcun tipo di problema alla nostra salute poiché si tratta di un frutto basilare povero di zuccheri. Mangiare una mela al giorno significa invece:

  • Ingerire una modesta quantità di fibre
  • Introdurre sali minerali e vitamine
  • Prevenire alcune condizioni come obesità e diabete

Ebbene sì, il proverbio con il quale ci tormentano fin da bambini è verificato, in quanto la mela è sicuramente il frutto esempio di un buon regime alimentare ed è proprio per questo che potremo consumarne a volontà ogni giorno. Si tratta di un frutto che ci permette di includere nella nostra dieta fibre, sali minerali, vitamine e sostanze che non possono che garantire il benessere del nostro organismo.

Pare inoltre che mangiare le mele con cadenza regolare possa prevenire malattie come obesità ed diabete che, come tutti sappiamo, possono essere pericolose soprattutto sul lungo periodo. Ecco perché, quando non sappiamo quale frutto consumare, possiamo far ricadere la nostra scelta sulle mele, le quali si rivelano essere sempre la migliore alternativa da prendere in considerazione.

Lascia un commento