Attenzione a mescolare formaggi e alcol: i possibili effetti sul tuo organismo

Mangiare e bere sono due attività che dobbiamo portare a termine con cadenza giornaliera e più di una volta al giorno proprio perché si tratta di funzioni biologiche necessarie che consentono la vita e la sopravvivenza. Ovviamente non tutte le bevande e gli alimenti fanno bene alla salute, ma c’è qualcosa che può causare danni peggiori e di cui spesso non siamo consapevoli.

Ci riferiamo alla possibilità di mescolare alcuni alimenti e delle bevande che possono entrare in conflitto e avere quindi degli effetti malevoli e collaterali sul nostro organismo, facendoci quindi stare male. Un chiaro esempio può derivare dall’assunzione di formaggi e alcol, i quali possono rivelarsi del tutto incompatibili fra di loro. Ecco, dunque, che cosa potrebbe succedere.

Perché l’alcol fa male alla salute?

Purtroppo una delle sostanze che risultano essere particolarmente consumate soprattutto dai ragazzi e dagli adulti è proprio l’alcol. Ci riferiamo a quella sostanza che viene descritta come etanolo e che, per l’appunto, ci permette di staccare la spina in quanto crea una sorta di parallelismo dalla realtà, inducendoci in uno stato non consapevole, euforico e privo di freni inibitori che possono tenere a bada il nostro comportamento. Alle volte bere troppo alcol provoca ubriachezza che quasi sempre sfocia in comportamenti esagerati di cui la persona non è del tutto consapevole. In altri casi, invece, gli effetti collaterali dell’alcol riversano in una sorta di depressione sull’individuo, il quale può avere degli attacchi di panico e delle crisi isteriche proprio a seguito dell’assunzione esagerata di questa sostanza.

L’alcol è quindi una sostanza che fa male al corpo, in quanto non contiene nutrienti e potrebbe perfino innescare delle componenti carcerogene soprattutto a danno degli organi più coinvolti dalla sua assunzione ovvero il pancreas e il fegato. Per questa ragione si sconsiglia l’assunzione di tale prodotto in gioventù, in gravidanza e soprattutto prima di mettersi alla guida, in quanto va letteralmente a scongiurare tutte le capacità intellettive e cognitive dell’individuo che lo assume.

Cosa succede se si mescolano formaggi e alcol?

La buona cucina si avvale di miscugli che molto spesso si basano sull’accostamento di più prodotti che possono distinguersi per le note di sapore che riescono a toccare, ma non sempre si tratta di abbinamenti funzionali e soprattutto salutari. Non tutti sanno, per esempio, che abbinare formaggi e alcool può avere delle ripercussioni piuttosto gravi sulla salute perché:

  • I formaggi contengono ferro
  • Possono innescarsi delle anomalie allo stomaco
  • L’attività dell’etanolo aumenta

Secondo alcuni studi recenti il motivo per cui non bisognerebbe mai abbinare formaggi e alcol è proprio legato al fatto che all’interno degli stessi è presente una grande dose di ferro, una molecola che reagisce molto male con l’etanolo e che potrebbe quindi comportare diverse problematiche nella salute degli individui. Bisogna poi ricordarsi che i formaggi sono per lo più acidi e uniti ad altre sostanze acide, come ad esempio vini e grappe, possono comportare evidenti difficoltà a livello gastrico, generando acidità e bruciori di stomaco.

Pensiamo inoltre che associare formaggi e alcol non faccia altro che rendere ancora più forte l’azione dell’etanolo, il quale inciderà ancor più negativamente sull’organismo e diventerà molto più difficile da debellare. Sarebbe quindi meglio debellare in maniera completa l’alcol dalla propria vita, ma qualora non dovessimo riuscirci è importante evitare di fare certi abbinamenti, in quanto potrebbero risultare davvero pericolosi.

Lascia un commento