Qundo lo stress quotidiano aumenta a tal punto da levarci ogni briciolo di serenità, è arrivata l’ora di trovare una soluzione efficace. Sempre più persone si stanno avvicinando alla meditazione, per imparare a recuperare il proprio “centro” anche nella confusione di queste giornate frenetiche. Molti credono erroneamente che meditare significhi isolarsi dal mondo per delle ore e rimanere in silenzio.
In realtà, la pratica della meditazione si è allontanata dall’idea dello yogi indiano solitario che medita per gorni interi. Oggigiorno, esistono molto tecniche di meditazione e respirazione che permettono a noi occidentali, risucchiati nella frenesia di ogni gorno, di staccarci dal chiasso intorno a noi e ritrovare pace e tranquillità. Alcune di queste tecniche richiedono solo pochi minuti.
Ecco la tecnica della meditazione rapida contro lo stress quotidiano
Come insegnano molti esperti di pratiche di rilassamento, meglo pochi minuti di meditazione al giorno che un’ora ogni tanto. La costanza è un asptto importante per chi cerca attraverso questa pratica di trovare calma. Cerco un centro di gravità permanente cantava Battiato: nelle prossime righe ti sveleremo una tecicna per recupare il tuo centro in pochissimi minuti.
Prima d tutto va precisato che meditare non vuol dire restare immobili e lasciare andare la mente dove vuole, pensare cosa si deve fare dopo, alla lista della spesa. La meditazione è un’attività che ti permette di collegarti con il tuo stato interiore e tornare, come cnseguenza, al qui e ora. Ci sono diversi modi per farlo, nelle rghe seguenti ti illustreremo la tecnica di meditazione più rapida.
Meditazione rapida: ecco come farla
Il modo più veloce per staccarsi dalla confusione e dallo stress per recuperare un migliore equilibrio interiore è fermarsi e provare a osservare il proprio respiro per pochi minuti. Non si deve forzare la respirazione o adottare qualche tecnica in particolare, semplicemente osservare l’aria che entra e fuoriesce dal naso, il petto che si solleva e si abbassa. È sufficiente questa pratica per ritrovare la serenità in una manciata di minuti. Ecco come fare:
- siediti comodamente su una seda
- chiudi gli occhi
- osserva il petto che si alza e si abbassa rimicamente
- ascolta l’aria che entra ed esce dal naso
Questa tecnica di meditazione rapida è tanto efficace quanto pratica, perché ti permette di recuperare la calma in pochi minuti anche se la pratichi n auto o in ufficio. E se stai camminando, come puoi fare per meditare? Forse non lo sai, ma meditare vuol dire attivare un “osservatore” interno che si scollega dal mondo esteriore e si connette con quello interiore.
Puoi meditare tranqullamente anche mentre stai passeggiando. Ti basterà concentrarti sul movimento del tuo corpo, su tuoi passi, sul respiro o sulle emozioni che stai provando in quel preciso momento, per sentrti meglio. Questo accade, perché grazie alla meditazione sei tornat nel momento presente e non sei più preoccupato del tuo futuro.