Di certo lo avrai notato, quando fai un bel bagno prima di dormire riesci a rilassarti molto. Le nonne lo consigliavano da sempre come rimedio per favorire il sonno, e adesso sembra che la scienza confermi tutto ciò che già sapevamo. Mettersi nell’acqua tiepida prima di andare a dormire non solo aiuta ad addormentarsi più velocemente ma migliora anche la qualità del sonno. Migliaia di ricerche analizzate dell’Università del Texas hanno dimostrato quanto questa pratica sia efficace.
La scoperta è tanto semplice quanto rivoluzionaria: mettersi in acqua calda tra i 40° e i 43 ° prima di dormire può ridurre di molto il tempo necessario per addormentarci. Molto spesso, la sera siamo stanchi dopo un’intensa giornata di lavoro e vari impegni familiari ma nonostante questo facciamo fatica a dormire. Un bagno caldo può avere effetti positivi sulla qualità complessiva del nostro sonno, ma come mai?
Il legame tra temperatura corporea e sonno
Come ben sappiamo, il nostro corpo segue un ciclo naturale: il famoso ritmo circadiano che regola molte funzioni tra cui anche il sonno. Durante la giornata, in base a questo la nostra temperatura corporea varia e si alza nel tardo pomeriggio e scende verso la sera per prepararci a dormire al meglio. Questo abbassamento della temperatura interna segnala al cervello che è arrivato il momento di dormire.
Se facciamo un bagno caldo, il calore stimolerà questo termoregolatore del corpo aumentando il flusso di sangue verso mani e piedi. Questo tipo di processo fra favorisce la dispersione del calore del nostro corpo, aiutando la temperatura interna a scendere più rapidamente. Il risultato sarà un corpo pronto più facilmente ad entrare nella fase di rilassamento e quindi ad addormentarsi.
Tutti i benefici di un bagno caldo
Ora che abbiamo capito qual è il legame tra la temperatura del nostro corpo e il sonno, dobbiamo capire come prepararci per bene e quali sono tutti i benefici. Prima di tutto dobbiamo scegliere il momento giusto. Il momento di ideale sarebbe circa 90 minuti prima di andare a letto, ovviamente dipende molto anche dalle nostre abitudini. Poi è fondamentale regolare la temperatura dell’acqua che dovrebbe essere intorno ai 40 ° ma anche qui dipende molto anche dal tipo della nostra pelle e dalla sensibilità che abbiamo. In ogni caso i benefici saranno questi:
- Una qualità di sonno migliore ed un migliore recupero fisico e mentale
- Una riduzione del tempo per addormentarsi più velocemente
- Un maggiore rilassamento generale provocato dall’acqua calda che allenta le tensioni muscolari
Secondo i ricercatori, dunque, il bagno caldo può essere davvero un toccasana per chi ha difficoltà ad addormentarsi e vuole migliorare la qualità del proprio sonno. Del resto si tratta di una pratica semplice che possiamo inserire già da oggi della nostra routine. Ovviamente, come tutte le cose bisogna considerare non solo i benefici ma anche i danni eventuali.
Ad esempio, fare il bagno troppo vicino all’orario in cui vogliamo dormire potrebbe essere controproducente o usare acqua troppo calda potrebbe disturbare invece che favorire il sonno. Ma una volta capite queste poche semplici regole, potremmo davvero aver trovato la soluzione al nostro problema di insonnia. Non ti resta che provare!