Vuoi una pelle tonica? Ecco il segreto dell’esfoliazione naturale

Se lo specchio rflette l’immagine di un viso spento e segnato dal tempo, vuol dire che non te ne prendi cura in modo corretto. Non è necessario spendere un patrimonio in prodotto cosmetici che non sempre garntiscono quello che promettono. Quello che conta è avere una skincare routine corretta in cui non deve mancare l’esfoliazione.

Esfoliare la pelle è il segreto di un viso giovane e luminoso, per questa ragione andrebbe fatto almeno una volta alla settimana. Perché è così importante l’esfolazione? Nel tempo sulla nostra pelle si depositano molti genti esterni, come lo smog, i residui di trucco, la polvere, ma non solo. Ogni 30/40 giorni la nostra pelle si rinnova naturalmente: le cellule morte, se non vengono rimosse, si depositano sul viso, rendendolo opaco, grigio, invecchiato.

Perché è importante esfoliare la pelle

Esfoliare la pelle una volta alla settimana non ha solo un scopo estetico. A lungo andare si accumulano sulla pelle cellule morte e sebo che, se non vengono rimossi finiscono, con l’ostruire i pori e cusare quelle sgradevol impurità con cui facciamo spesso i conti. L’esfoliatura permete di depurare la pelle e stimolarne una naturale rgenerazione.

L’esfoliazione dovrebbe essere il primo passaggio di una corretta skincare, perché preparebbe l’epidermide a ricevere i trattmenti successivi, ad assorbire più facilmente i nutrienti che le daremo. Cme risultato, otterremo un viso molto più fresco, radioso e ringiovanito. L’esfliazione della pelle, che si tratti del viso o del corpo, può essere di due tipologie: meccanica o chimica.

Il segreto per un’esfoliazione naturale della pelle

L’esfoliazione meccanica si effettia con gli scrub, mentre l’esfolazione chimica prevede l’uso di prodotti particolari a base di acidi. Qundo s decide di esfoliare la pelle è importante utilizzare due generi di prodotti dfferenti, uno per il viso e uno per il corpo. Questo trattamento può essere fatto tranquillamente una volta alla settimana e non di più. Ecco i prodotti esfolianti più efficaci:

  • scrub
  • gommage
  • peeling

Lo scrub è un trattamento cosmetico che sfrutta l’azione di micro-particelle: una volta applicata la crema , si dovrà massaggiare delicatamente l’epidermide e infine risciacquare. Ogni impurtà superficiale verrà rimossa efficacemente. Il gommage è un gel o una crema realizzato con ingredienti naturali che va applicato sulla pelle appena umda e poi risciacquato.

Il peeling, invece, è un prodotto a base di sostanze chimiche che va applicato sulla pelle e poi distribuito delicatamente attraverso dei massaggi circolatori: nfine va risciacquato con acqua tiepida. Quando si effettua un trattmento esfoliante la regola d’oro è quella di massaggiare sempre con estrema delcatezza, senza fare troppa pressione con le dita, altrimenti la pelle arrossisce.

Lascia un commento