Attenzione a questo integratore alimentare – L’integrazione alimentare risulta essere molto differenziata e diversa a seconda del tipo di consumatore e forma, la scelta è infatti vastissima ed alcune tipologie sono particolarmente utili per la stragrande maggioranza della popolazione apportando elementi che difficilmente impattano in maniera negativa sull’organismo, anche in modi poco conosciuti.
L’integrazione alimentare è oramai diffusissima, ed è sicuramente in grado di aiutare non poco l’organismo ad assimilare e sfruttare elementi che altrimenti sono, a seconda dei casi specifici molto difficili da assumere attraverso il consumo di cibo. Nati soprattutto come elementi legati alla condizione sportiva e agonistica oggi sono molto diffusi. Ma quali sono quelli più utili, e cosa c’è da sapere prima di consumarli?A
A cosa servono
Non sono identificabili come medicinali anche se è possibile trovarli anche in farmacia, ancora più spesso nei negozi specifici, ma anche supermercati, oltre che online presso portali di vendita molto specifici: gli integratori permettono attraverso un utilizzo responsabile l’assimilazione di vari elementi, dalle vitamine ai sali minerali che sono tutti estremamente utili per il nostro organismo.
Oggi ne esistono innumerevoli tipi, da quelli “generici” che sono ricchi di sostanze che spesso non abbondano nelle diete delle persone più comuni, fino ad essere tipologie parecchio specifiche, ad esempio impiegate per regimi alimentari molto diretti e unici, in carenza di elementi particolari. L’integrazione presenta però alcune cose da considerare.
Quali sono i migliori?
Non vanno mai acquisiti senza il consiglio o il consulto di un esperto, come una figura medica o legata all’apporto nutrizionale: ogni organismo è “cosa a se” e dipende anche molto dal nostro regime alimentare e di carattere giornaliero. Generalmente gli integratori da consigliare presentano alcune caratteristiche e sono quelli multivitaminici.
- Le vitamine, in particolare quelle del gruppo B, ma anche la vitamina C, e la A che sono mediamente molto importanti in ogni caso
- Utili anche gli integratori a base di ferro, elemento la cui mancanza è molto pericolosa, ed è la base dell’anemia
I multivitaminici sono generalmente consigliati secondo le istruzioni riportate, così come quelli che presentano gli estratti dei grassi Buoni ad esempio gli Omega 3, che incentivano l’organismo ad essere maggiormente attivo dal punto di vista metabolico e reintegrano la difesa immunitaria, alimetandone la risposta in caso di problemi come malattie ed infezioni.
In tutti i casi gli integratori non vanno assunti “alla leggera”, come detto: possono essere la causa di disturbi, intolleranze oppure “sbilanciamenti” nutrizionali, oltre a non essere consigliabili durante fasi particolari, ad esempio durante la gravidanza. In caso di diete restrittive, gli integratori devono invece essere molto “mirati” in quanto hanno la necessità di colmare gli elementi del fabbisogno giornaliero che mancano.