Dormi poco? La mancanza di riposo influenza il tuo umore? Ecco come interrompere il circolo vizioso

La mancanza di riposo è uno dei principali problemi comuni del nostro tempo, spesso frutto di ritmi di vita e lavorativi eccessivi, a questi vanno ad aggiungersi altri elementi come una vita sregolata, ma anche la presenza potenziale di alcune malattie e disturbi che riducono il numero di ore di sonno necessarie, fino ad avere effetti molto pericolosi.

La cosiddetta deprivazione del sonno è una condizione conosciuta che vede la, generalmente non voluta, riduzione considerevole del periodo di riposo e può avere numerose cause ma non altrettante forme di risoluzione. Nel contesto della privazione del sonno non è però presente solo una tempistica ridotta e non sufficiente nelle modalità.

Dormi poco? Pessima idea!

Ad esempio ore di sonno slegate tra di loro, “spezzettate” oppure in fasi della giornata che dove l’orologio biologico di cui disponiamo, quindi non conta solo dormire abbastanza ed in modo continuativo ma è fondamentale farlo anche nel “modo giusto”. Le cause di deprivazione del sonno risultano nella maggior parte dei casi “consapevoli” seppur legate a condizioni di vita.

Stress, ore di lavoro eccessive, insonnia, condizioni legate a malattie e ritmi particolari ma anche una particolare sensibilità ai rumori, oltre ad una scelta più o meno volontaria. Il sonno è una delle più importanti funzioni di “ripristino delle forze” generali e la sua privazione può causare enormi problemi anche nel corso del lungo periodo oltre ad impattare sull’umore. dw dwd w

Effetti della deprivazione del sonno

Infatti dormire in modo sregolato e non sufficiente riduce l’empatia quindi ci porta ad essere meno attivi, meno pazienti e meno attenti alle condizioni altrui, va ad impattare negativamente sul peso, modificando in negativo il metabolismo oltre ad una naturale quanto prevedibile alterazione delle funzioni cognitive che è molto debilitante anche nel corso della giornata.

  • Nel lungo periodo la deprivazione del sonno impatta negativamente anche sul sistema cardiocircolatorio aumentando l’incidenza di infarti ed ictus
  • Oltre che di diabete, obesità, ipertensione e depressione

Quindi si, la mancanza di sonno impatta e non poco in merito anche all’apparato psichico e quindi all’umore. Come provvedere? Bisogna riconoscere e comprendere la causa della mancanza di sonno “giusto”, se sono presenti condizioni di stress quindi “esterne” bisogna provvedere, magari sviluppando una dieta meno “pesante” soprattutto a cena e provare ad isolarsi.

Fare un po’ di esercizio fisico (senza esagerare) prima del riposo, bere sufficiente acqua o liquidi durante la giornata per garantire una azione depurante e rilassante ma anche utilizzare un po’ di “rigidità” nel corso dello stile di vita. Anche se non abbiamo sonno, evitare di usare dispositivi di distrazione come computer, smartphone, Tv o altro.

Lascia un commento