Ecco come sgonfiare l’addome dopo i pasti: il segreto del massaggio addominale

Se senti anche tu quel fastidioso gonfiore addominale, ti posso assicurare che non sei il solo in questa situazione. Molti, soprattutto dopo un pasto, provano quel disagio che sicuramente conosci bene. Come dicevo, non sei il solo anzi circa il 20% fino al 40% della popolazione mondiale ne soffre almeno una volta. Certo, non è una bella situazione. Ma come si dice, mal comune mezzo gaudio.

Le cause di questo gonfiore possono essere molteplici e dipendere da persona a persona. Ad esempio l’intestino sensibile ad intolleranze alimentari come lattosio o glutine. Oppure lo stress e le le cattive abitudini alimentari possono influenzare molto sul nostro addome. La buona notizia comunque è che non tutto è perduto ma con dei piccoli accorgimento potremmo migliorare di molto la situazione. Hai provato dei massaggi?

Massaggi mirati per alleviare il gonfiore

Forse non lo sai, ma i massaggi sono dei metodi molto semplici e immediati per contrastare il gonfiore. Prova a posizionare il palmo della mano sulla pancia ed esercita una leggera pressione aiutandoti con la punta delle dita. Ora dovresti fare dei movimenti circolari in senso orario per circa 5 o 10 minuti.

Puoi fare questo questo tipo di massaggio 2 o 3 ore dopo i pasti e potresti aggiungere anche un olio corpo per rilassarti ancora di più. Se il problema non è solo il gonfiore ma anche una sensazione di blocco ad altezza del diaframma, potresti provare un altro tipo di massaggio. Posiziona le punte delle dita sulla punta dello sterno, segui il perimetro delle costole con un movimento semicircolare per 5 minuti. Questo massaggio è ottimo se il gonfiore è legato alla tensione o allo stress.

Altri consigli per dire addio allo stress addominale

Questi massaggi funzionano perché riescono a seguire il naturale percorso del transito intestinale aiutando ad eliminare i gas in eccesso. Sono movimenti molto semplici che richiedono pochi minuti ogni giorno ma che possono davvero fare la differenza. Ovviamente, oltre a questi massaggi addominali, ricorda questi piccoli consigli che ti aiuteranno:

  • Segui un’alimentazione equilibrata e mangia lentamente
  • Mantieniti idratato durante la giornata
  • Pratica attività fisica regolare
  • Provalo yoga o lo stretching

Lo so, il gonfiore addominale può essere davvero un fastidio e poi influire sulla nostra giornata. Fortunatamente, i massaggi che ti ho descritto e gli altri suggerimenti che ti ho proposto possono fare a caso tuo e migliorare la tua condizione. Non sottovalutare mai l’importanza di ascoltare il tuo corpo!

Il gonfiore, infatti, spesso è un segnale che ti invita a prenderti cura di te. Prova subito i messaggi e gli esercizi descritti e abbinali ad uno stile di vita sano. Sono certa che farà la differenza nella tua vita e nella tua digestione. Ovviamente se il problema persiste, non esitare a consultare un medico e ricorda che la strada per prenderti cura di te inizia a piccoli passi – e massaggi!

Lascia un commento