Il segreto per combattere la cellulite: scopri la nuova tecnica che sta conquistando i centri estetici

Combattere la cellulite resta uno dei principali fattori che influenzano l’aspetto ma anche la percezione che abbiamo del corpo, soprattutto quello femminile, che spesso non incontra i pareri positivi dei canoni estetici. La cellulite però è anche un vero e proprio problema di carattere medico, in quanto viene identificata come malattia o comunque un sintomo.

Esistono tecniche sempre più moderne ed avanzate che permettono di curare ma anche di anticipare la cellutite, che come detto non coinvolge solo la funzione estetica, sfruttando una serie di strategie e metodi che possono “fare miracoli” sfruttando semplicemente la scienza. Importante però capire quali sono le cause prima ancora di scoprire i rimedi.

Definizione di cellulite

La cellulite viene identificata come una problematica che interessa il tessuto adiposo, generalmente coinvolge le donne ma è comunque presente anche tra gli uomini, e si evidenzia dall’aspetto della pelle nella sezione posteriore, specialmente su gambe, cosce e fondoschiena. Le cause sono disparate così come i livelli di intensità di questo problema.

La stragrande maggioranza della cellulite è almeno parzialmente reversibile quindi è possibile “guarirla” mentre in condizioni più critiche e compromesse questo appare impossibile. Tra le cause di questa forma di problema spiccano motivazioni genetiche, ambientali ma anche abitudinarie e quindi anche alimentari oltre alla presenza di alterazioni vascolari, sovrappreso, obesità e stress.

Come rimediare

Prima di poter ovviare alla cellulite dobbiamo scoprire quali sono le cause specifiche: solitamente non esiste un singolo comportamento che riesce in questo intento ma una serie di fattori, quindi agendo con metodi preventivi, prima che il problema possa peggiorare. Esistono rimedi molto efficaci che però hanno naturalmente una valenza medica quindi possono costare parecchio.

  • Consultare un medico per comprenderne la o le cause
  • Importante cambiare l’alimentazione seguendo i consigli del proprio dottore, generalmente la cellulite è causata dalla rottura delle cellule che compongono la pelle incriminata

Evitare alcolici, cibi molto grassi ma anche tutti quelli che non fanno bene alla circolazione, alla base della cellulite molto spesso vi è una difficoltà circolatoria, quindi spazio a prodotti come la frutta secca, la carne bianca, la frutta fresca in buona quantità, in particolare gli agrumi ed i frutti rossi, ma anche elementi contraddistinti da grassi buoni come l’olio EVO o il pesce azzurro.

L’attività fisica è fondamentale, ricordando che non necessariamente la cellulite è più frequente nei soggetti in sovrappeso, essendo una problematica non spiccatamente unita a questo fattore (che è comunque una causa peggiorativa). Anche lo stress ed una eccessiva sedentarietà vanno ad impattare in modo considerevole su questo fattore che come detto non è solo estetico.

Lascia un commento