4 abitudini alimentari per mantenere il cuore sano: ecco cosa adottare

Il cuore è sicuramente il motore del nostro corpo ed è quello che ci permette di rimanere in vita grazie ad una serie di attività e funzionalità che avvengono in maniera del tutto indipendente dal nostro pensiero. Avere un cuore sano ci permette di vivere spensierati e più lungo ed è per questa ragione che ogni giorno dovremmo impegnarci di più al fine di tutelarne le condizioni.

L’organo del quale parliamo è piuttosto resiliente, ma al tempo stesso delicato, e basta davvero poco per trascurarlo e far sì che le cose possano smettere di funzionare nel verso giusto. Un primo accorgimento che possiamo prendere per tutelarlo è proprio quello relativo alle abitudini alimentari in quanto è proprio da qui che possiamo fare molto per rendere il nostro cuore sano e funzionante. Ecco 4 abitudini alimentari che non dovrebbero mai mancare nella nostra quotidianità.

Perché il cuore è il motore della vita?

Quando pensiamo a qualcosa che va particolarmente bene, che ci fa emozionare e che ci rende felici, una delle prime immagini che tendiamo ad utilizzare è proprio quella del cuore, in quanto ci fa pensare a qualcosa di estremamente benefico e soprattutto ben visto da tutti. Questo dovrebbe bastare per farci capire l’importanza che questo organo ha all’interno del nostro corpo poiché è proprio da qui che parte tutto.

Il muscolo cardiaco è un organo involontario, in quanto funziona a prescindere dalla nostra intenzionalità ed è per questo che continua a battere dal momento della nostra nascita a quello della nostra morte. Il suo compito principale è quello di garantire l’afflusso del sangue in ogni parte del nostro corpo affinché ogni organo e ogni cellula possano ricevere l’ossigeno e le sostanze nutritive delle quali hanno bisogno per sopravvivere. Si tratta però di un organo che può essere esposto a diversi rischi e molti di questi dipendono da una cattiva alimentazione, poiché andiamo ad introdurre del nostro organismo grassi, sostanze pericolose che potrebbero intaccare la funzionalità delle vene e delle arterie e quindi non far scorrere il sangue come dovrebbe. In questo caso a risentirne sarà proprio il cuore, in quanto per portare a termine le sue funzioni dovrà battere più forte e innescherà così lo stato che viene definito come ipertensione.

4 abitudini alimentari che fanno bene al cuore

Esistono diversi accorgimenti che possiamo prendere per tutelare la salute del nostro cuore, ma proprio come detto in introduzione, molti dipendono dalla scelta degli alimenti che decidiamo di introdurre ogni giorno nel nostro corpo. Per stare bene e far sì che il nostro cuore sia sempre in salute è quindi importante rispettare queste quattro abitudini alimentari:

  • Evitare condimenti come sale, pepe e zucchero
  • Preferire la carne bianca e il pesce
  • Mangiare tanta frutta e verdura
  • Preferire la cottura a vapore o quella alla griglia

Le abitudini delle quali vogliamo parlare sono dei semplici accorgimenti che garantiranno la salute del cuore ma anche di tutto il nostro corpo ed è per questo che dovremmo imparare a seguirli con attenzione. Il primo aspetto al quale dedicare la nostra attenzione è proprio quello relativo ai condimenti invasivi come il sale, il pepe e lo zucchero. Se proprio non riusciamo ad evitare di condire i nostri piatti è importante limitare questi prodotti al minimo poiché sono davvero pericolosi per il nostro benessere.

Per quanto riguarda le proteine è consigliabile optare per il consumo di carne bianca e pesce azzurro, poiché risultano essere molto meno grassi rispetto alla carne rossa, ricca di elementi saturi e colesterolo. Via libera, invece, per quanto riguarda il consumo di frutta non zuccherina e verdura che, invece, può essere consumata in quantità industriale. Per quanto riguarda la scelta dei metodi di cottura è invece preferibile optare per quella a vapore o quella che avviene con la griglia, poiché in questo caso la cottura è ottimale e non si andranno a creare sostanze pericolose per la salute del cuore.

Lascia un commento