Camminare 30 minuti al giorno: ecco gli effetti su glicemia e colesterolo

Tante volte anche a causa della pigrizia ci troviamo nella condizione di avere anche del tempo a disposizione e di non farlo e preferire magari guarda la tv o fare un riposino. Ebbene, non esiste una decisione più sbagliata, dedicarsi anche ad una semplice camminata fa bene sotto ogni punto di vista.

Non serve davvero dedicarsi per forza allo sport estremo, servono solo anche trenta minuti a passo leggero e sono davvero un toccasana, una medicina naturale che può aiutare sotto tanti punti di vista e anche in previsione di qualche patologia di non poco conto. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio

Camminare come un farmaco

Partiamo dal presupposto che camminare aiuta a diminuire quello che è il colesterolo cattivo presente nel nostro corpo e quindi alzare quello buono che invece ci permette di stare decisamente meglio e poi camminare aiuta anche ad abbassare quella che è la pressione arteriosa e controllare il rischio di diabete,

Camminare non fa altro che aiutare a spendere quelle calorie necessarie per potere proseguire e sentirsi anche meglio dopo averlo fatto e non come se fosse un dovere ma con la consapevolezza che la nostra salute ne beneficia sotto tanti punti di vista. Si possono bruciare almeno sei grammi di grasso.

E poi migliora l’umore

Oltre a quanto abbiamo appena detto è anche giusto sottolineare che camminare aiuta anche a dare un miglioramento a quello che è il nostro umore e infatti in questo modo si ha il giusto bilanciamento degli ormoni dello stress che sono prodotti nell’arco della giornata e non è una cosa da poco.

  • Camminare
  • a cosa serve
  • diabete e colesterolo

Per esempio anche gli esperti del settore sono certi del fatto che camminare o fare anche solo due passi dopo mangiato sia una decisione ottima e che la cosa possa avere un effetto anche su quella che è il benessere cardiovascolare, anche per via del fatto che funziona come un vasodilatatore.

Insomma vale davvero la pena di potere prendere in considerazione questo particolare e di metterlo in pratica anche in un momento della giornata in cui proprio non abbiamo voglia di farlo. Il nostro corpo non potrà fare altro che ringraziarci sotto tanti punti di vista e poi partire da li anche per non rischiare altro e se serve trovare anche la giusta compagnia che possa essere da stimolo per non dimenticarci di farlo con la giusta ssiduità nel corso della settiman.

Lascia un commento