Ci sono alimenti che fanno davvero bene al cuore. Ora ti starai chiedendo perché, ma il segreto è racchiuso dentro una sostanza chiamata licopene. Si tratta di un potente antiossidante, che si trova in determinati alimenti, e che è in grado di proteggere il cuore e il sistema cardiovascolare da patologie importanti. Un grande alleato per il tuo benessere.
Immagina questo antiossidante come uno scudo che va a proteggere le tue cellule dagli attacchi dei radicali liberi. Questi ultimi sono considerati dei piccoli vandali che nel tempo possono danneggiare il cuore e i vasi sanguigni. Ma basta assumere un’alimentazione ricca di licopene perché il tuo cuore sia più sano e forte.
Quali sono i cibi ricchi di licopene?
Se abbiamo fino ad ora parlato di questo antiossidante, capace di fare grandi gesta nei confronti del nostro corpo, dobbiamo capire adesso in quale cibo trovarlo. Bene, se fa bene, sicuramente lo troviamo nella frutta e verdura che probabilmente abbiamo in frigorifero da tempo e che compriamo molto spesso. Basta aggiungerla ai nostri piatti e il gioco è fatto.
Per esempio, i pomodori e i suoi derivati, basta mangiare un piatto di pasta con passata di pomodoro per poter assimilare il licopene e stare bene. Per non parlare dei peperoni rossi croccanti e molto versatili in cucina. In Estate ti è mai capitato di rinfrescarti con una fetta di anguria? Ecco anche questo frutto dolce e succoso contiene licopene.
I 7 alimenti che contengono licopene
Mangiare sano non deve essere complicato o noioso. Aggiungere un po’ più di colore al piatto, altre a rendere tutto più bello, può davvero migliorare il tuo benessere. Non servono stravolgimenti, basta un piccolo sforzo quotidiano per regalarti più salute senza rinunciare al piacere di mangiare bene. Ma scopriamo i 7 alimenti che contengono più licopene:
- Pomodori e derivati.
- Anguria.
- Pompelmo rosa.
- Guava.
- Albicocche.
- Peperoni irossi.
- Papaya.
Ora che conosci questi alimenti, come puoi integrarli nella tua alimentazione? Semplice! Una pasta al sugo di pomodoro e un filo d’olio d’oliva è perfetta. Oppure, una bella insalata colorata con peperoni, pomodori e un po’ di pompelmo rosa per dare un twist di freschezza. E se ami la frutta, un frullato con anguria e papaya è un’idea super gustosa e salutare.
Alla fine della giornata, quello che conta è sentirsi bene e avere energia. E sapere che con pochi accorgimenti puoi dare una marcia in più al tuo cuore rende tutto ancora più gratificante. Quindi, che ne dici? La prossima volta che fai la spesa, butta nel carrello un po’ di questi alimenti e prova a inserirli nei tuoi pasti.