7 consigli per mantenere un sistema immunitario forte: ecco come procedere

Il tuo sistema immunitario, se dovessi rappresentarlo in qualche modo, faresti senz’altro riferimento a un esercito di minuscoli guerrieri che lavorano ogni giorno per difenderti da virus, batteri e qualsiasi altra minaccia che potrebbe buttarti giù dal letto con febbre, raffreddore e malanni vari. E’ lì, silenzioso ma instancabile, pronto a combattere per te.

Ma cosa succede davvero se non gli dai il giusto supporto? Sicuramente, quello che accade è che si indebolisce, e tu diventi più vulnerabile a stanchezza, infezioni e periodi in cui ti senti sempre fiacco, e a volte anche di cattivo umore. Ma non preoccuparti abbiamo per te 7 consigli super pratici per mantenere il tuo corpo forte e protetto.

Come funziona il sistema immunitario?

Il funzionamento del sistema immunitario è un meccanismo davvero straordinario, una rete complessa fatta di cellule, tessuti e organi, che lavorano insieme per proteggerti dalle minacce esterne. Funziona come un sofisticato sistema di sicurezza: riconosce i nemici, li attacca e li elimina prima che possano fare dei danni. Il problema è che, se non lo trattiamo bene, le sue difese possono abbassarsi, lasciandoci più esposti a malattie, infezioni e periodi di stanchezza cronica.

Le ragioni per cui il sistema immunitario arriva ad indebolirsi sono molteplici, e di solito collegate a una scorretta alimentazione, lo stress, la mancanza di sonno, la sedentarietà, il fumo e l’eccesso di alcol: tutti nemici silenziosi. Ma non temere, perché possiamo renderlo più forte, con pochi e piccoli accorgimenti quotidiani, che renderanno il tuo corpo più forte e resistente.

7 piccole buon abitudini per un sistema immunitario forte

Prendersi cura del proprio sistema immunitario non significa stravolgere completamente la propria vita, ma adottare qualche accorgimento che può fare la differenza, spesso anche enorme, magari non subito ma sicuramente per un tempo piuttosto lungo. Ecco puoi cominciare a fare per migliorare tutto quello che indurrebbe poi il tuo organismo ad essere protetto da un sistema immunitario sano:

  • dormi bene e a sufficienza
  • mangia in modo equilibrato
  • muoviti ogni giorno
  • riduci lo stress
  • idratati adeguatamente
  • limita fumo e alcol
  • prendi il sole e stai all’aria aperta

In tutto questo, la fonte della buona salute è tutta nelle nostre mani e nel buon rapporto che creiamo con l’ambiente, in particolare quando ci esponiamo al sole e cerchiamo di recuperare la vitamina del benessere e del buon umore, ovvero la vitamina D. L’idratazione, lo diciamo sempre, è fonte inesauribile di salute assicurata, quindi bevi e stai fuori tutto il tempo che puoi, vedrai che il tuo sistema immunitario ti ringrazierà.

Prendersi cura del proprio organismo significa assicurarsi un sistema immunitario eccellente; basta iniziare da piccole abitudini quotidiane, e continuare a seguire questa strada, con costanza ed equilibrio, perché un corpo sano è un corpo che difficilmente si ammalerà, ma che avrà anche a sua disposizione tante energia, vitalità e benessere generale.

Lascia un commento