Mangiare le noci ogni giorno: ecco le conseguenze

Le noci sono considerate da sempre un alimento molto nutriente per il nostro organismo, dato che contengono tantissimi nutrienti essenziali che apportano molti benefici per la nostra salute.infatti, tra i nutrienti principali troviamo diversi grassi sani, come ad esempio gli acidi grassi omega tre, le vitamine del gruppo B, la vitamina E, le proteine e anche diversi minerali, come ad esempio il magnesio e il potassio.

sono sostanze nutritive che vanno a migliorare il nostro benessere generale e ci aiutano anche a prevenire alcune malattie. Infatti, le noci sono mangiate anche per andare a migliorare la salute del cuore. Andiamo però a vedere cosa succede a mangiarle tutti i giorni, se si tratta di un’abitudine positiva o meno.

Quali sono i benefici a lungo termine delle noci?

Mangiare le noci può avere diversi effetti positivi sulla nostra salute, infatti ad esempio, grazie alla presenza degli omega tre, ci aiutano a mantenere le corrette funzioni cerebrali e anche a migliorare la memoria andando quindi a ridurre il rischio del declino cognitivo.la vitamina E presente in essi, possiede proprietà antiossidanti che ci permettono di andare a proteggere le cellule cerebrale dai danni.

Inoltre, mangiare noci può avere effetti positivi anche sulla salute metabolica. Infatti, ne è consigliato il consumo di una mangiata ogni giorno e ciò pannare a contribuire a migliorare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre anche le infiammazioni, molto importante per chi soffre di diabete di tipo due.

Benefici e possibili controindicazioni

Come stavamo dicendo, le noci hanno tantissimi benefici per la nostra salute e tra i più importanti, troviamo la possibilità di andare a controllare il nostro peso. Innanzitutto bisogna specificare che esse sono molto caloriche ma in piccole quantità possono aiutarci a rimanere sazi più a lungo, andando ad eliminare alcuni spuntini che possono essere non salutari. Andiamo dunque a vedere un riassunto dei possibili benefici delle noci:

  • esse vanno a migliorare la salute cardiovascolare;
  • supportano il cervello;
  • aiutano a tenere sotto controllo il peso;
  • aiutano a gestire il diabete;
  • Hanno proprietà antinfiammatorie.

C’è però da dire che oltre ai benefici bisogna considerare anche alcune controindicazioni, che non devono essere sottovalutate. Per prima cosa dobbiamo dire che le noci sono molto caloriche e quindi ho mangiate in abbondanza possono portare ad un aumento di peso.quindi in ogni caso, bisogna andare ad evitare gli eccessi e consumarle con attenzione.

Inoltre, in alcuni soggetti, può portare a crisi allergiche con reazioni che possono essere banali ma anche molto gravi. Anche in questo caso bisogna prestare attenzione e in caso di sintomi è opportuno consultare il proprio medico. In ogni caso, le noci possono essere mangiate tutti i giorni, ma si devono inserire in una dieta equilibrata e sana.

Lascia un commento