La frutta esotica è particolarmente gradita non solo per il suo gusto saporito ed invitante, ma anche per i suoi colori travolgenti e per le forme che si allontanano molto dalla frutta tradizionale che siamo soliti osservare ogni giorno. Ovviamente gustare questi alimenti ci permette di vantare diverse proprietà alcune davvero preziose per la salute, altri meno.
Secondo il parere di alcuni esperti, infatti, non bisognerebbe mai sottovalutare la frutta esotica poiché pur trattandosi di ingredienti naturali e benefici ne esistono alcune varietà che potrebbero fare più male che bene e comportare quindi una vasta gamma di disagio per chi consuma questo tipo di risorsa. Ecco, dunque, perché è importante parlare di allerta.
Come mai la frutta esotica è fra le più apprezzate di sempre?
Quando parliamo di frutta esotica facciamo riferimento ad una particolare tipologia di alimento naturale che cresce in ambienti tropicali dove le temperature sono alte e si verifica quindi la crescita di questo tipo di vegetazione. Questi alimenti sono ricchi di sostanze benefiche come la vitamina A, la vitamina C e, a differenza della frutta tradizionale, contengono una dose più elevata di grassi.
Molti dei frutti esotici si sono diffusi con successo in Italia ed è per questo che attualmente possiamo riscontrarli ai supermercati con cadenza annuale e senza alcun tipo di limitazione. Pare però che consumare frutta esotica sia certamente più salutare rispetto a quella tradizionale, in quanto la composizione di questa è molto più leggera e, al tempo stesso, riesce ad offrire più nutrienti.
Quale frutta esotica potrebbe fare più male di altra?
Gli italiani apprezzano davvero tantissimo la frutta esotica o tropicale e quindi sono portati a consumarne in quantità industriale convinti che la stessa possa arrecare solo benefici alla salute. Per gli esperti però questa non è una completa verità, in quanto si possano verificare delle situazioni dove la frutta esotica potrebbe fare più male che bene. Ci riferiamo a:
- Sbagliata conservazione dell’alimento
- Utilizzo di pesticidi
- Alcune tipologie di frutto
Sicuramente la frutta esotica così come quella tradizionale può fare davvero molti danni alla salute se conservata nella maniera sbagliata oppure se trattata con dosi troppe elevate di pesticidi. Tra tutti i frutti appartenenti a queste categorie, però, bisogna citarne uno che pur essendo molto buono potrebbe davvero arrecare più danni che benefici e questo risponde al nome della Carambola.
A quanto pare, infatti, all’interno di questo alimento possiamo trovare delle sostanze che favoriscono il sovrappeso, il diabete e anche l’ipertrigliceridemia. Per non parlare poi della presenza di acido ossalico e di altre sostanze che sono pericolose per tutti coloro che hanno problemi renali, in quanto possono sfociare in patologie più gravi. Mangiarne poi a dosi troppo elevate potrebbe favorire la nausea, la confusione mentale, il vomito e in alcune circostanze perfino la morte.