Hai sempre fame? Il motivo è assurdo e pochi lo conoscono!

Non sono poche le persone che mangiano in continuazione. In alcuni casi viene detto che il metabolismo è veloce, quindi gli alimenti vengono trasformati in energie e poco tempo dopo si percepisce il senso della fame. Questo stimola diverse persone a mangiare nuovamente, come se non fosse stato consumato nulla poche ore prima.

Però non è sempre la realtà dei fatti, perché c’è il rischio che la situazione sia causata da altri motivi. Nello specifico da un tipo di condizione che in tanti ignorano, ma che potrebbe essere letale se non trattata. Di che cosa stiamo parlando in questo caso, e come si dovrebbe intervenire esattamente? Andiamo avanti con la lettura per capire di più sul discorso.

La causa della fame interminabile

Come abbiamo accennato non è semplice capire perché una persona ha sempre fame. La colpa potrebbe attribuirsi ad una moltitudine di circostanze diverse: cattiva alimentazione o stress sono un esempio. Non è possibile giungere ad alcun tipo di conclusione senza aver effettuato specifiche analisi del sangue, ed è davvero importante informarsi solo per questa ragione.

Tuttavia c’è una causa ancora più comune, ma che potrebbe essere quella principale. Stiamo parlando della l’iperglicemia, cioè una presenza troppo elevata di glicemia nel sangue rispetto alla norma. Questo può portare diversi problemi, come il diabete in questo caso. Trattandosi di un fattore molto più comune di quello che sembra, potrebbe spiegare come mai la percezione della fame sia così presente.

I segnali d’allarme della glicemia alta

A cosa è dovuta la fame in eccesso? Il corpo non riesce a catturare il glucosio necessario per poterlo introdurre nel sangue, nonostante sia in circolo e non manchi di sicuro. Il problema è che, se l’organismo non rileva la sua presenza, questo provoca il senso della fame. Esistono alcuni sintomi molto chiari che fanno capire se l’iperglicemia è la responsabile di tutto:

  • Dimagrimento
  • Poliuria
  • Sete eccessiva
  • Stanchezza cronica
  • Vista offuscata
  • Formicolio alle mani e piedi
  • Guarigione rallentata

Se questi sintomi si presentano con una certa regolarità, è molto probabile che l’iperglicemia sia la causa. L’eccessiva fame non spiegata, insieme a tutti questi fattori di rischio, potrebbero essere ciò che avete sempre cercato. E non sarebbe neanche strano dal molto che, il diabete, è una delle condizioni più comuni in circolazione.

Al di là di queste indicazioni, è molto importante chiedere supporto al vostro medico di base. Saprà darvi le indicazioni giuste per riuscire ad affrontare il problema, in quanto saranno necessari degli esami clinici. Soltanto così avrete modo di capire se il diabete è il responsabile dei vostri disagi. Non è detto che lo sia solo da una coincidenza.

Lascia un commento