A tutti noi sarà capitato almeno una volta nella vita di pregare i nostri genitori di non andare a scuola, e tentare di convincerli attuando anche un pianto tattico che in rari casi ha fatto effetto. Ciò che li poteva convincere, al massimo, erano quei sporadici episodi di febbre e malanni.
La scuola rappresenta uno step importanti nella vita di ogni persona: essa aiuta a formarsi, a modella la propria intelligenza e cultura, ed anche a farci capire chi vogliamo divenire nella nostra vita. Tuttavia, capita sempre che qualche bambino non voglia andare a scuola. Ma come mai accade questo? Vediamo 5 motivi principali:
I primi 2 motivi per i quali un bambino non vuole andare a scuola
Nella maggior parte dei casi, episodi in cui un bambino non vuole andare a scuola si riscontrano soprattutto durante l’asilo. In questo periodo il bambino passa dallo stare costantemente in compagnia dei genitori al non vederli per 4-5 ore al giorno. Il non volersi recare nell’istituto scolastico potrebbe essere dovuto ad una certa ansia da separazione.
Il secondo motivo principale per il quale un bambino non vuole andare a scuola è, invece, la mancanza di stimoli. Noi essere umani funzioniamo secondo stimolo ed emozioni: qualora queste ultime venissero a mancare, ci sarebbe una difficoltà nell’affrontare determinati contesti, compreso quello scolastico, proprio perché non ci sarebbe quel motivo specifico per cui andare lì.
Gli altri 3 motivi:
Affrontare le materie scolastiche, specie quando queste ultime vengono presentate ad un bambino per la prima volta, può rappresentare una grande sfida per lui. Il timore di non essere sufficientemente bravo potrebbe evidenziare una bassa autostima da parte del bambino la quale, a lungo andare, si riverserebbe anche in altri ambiti di vita. Vediamo tutti e 5 i motivi:
- Ansia da separazione;
- Mancanza di stimoli;
- Bassa autostima;
- Difficoltà nel fare amicizia;
- Bullismo;
La scuola è uno dei luoghi fondamentali in cui iniziano a crearsi le prime amicizie, alcune delle quali durano per il resto della vita. Nel caso in cui il bambino facesse difficoltà a creare dei legami con i suoi compagni, egli potrebbe rispondere a tale dinamica cercando di non andare a scuola.
Ovviamente, mai sottovalutare la dinamica del bullismo che può essere messa in atto sia dai compagni di classe che dagli insegnanti stessi. Quando vostro figlio non vuole andare a scuola, è meglio porgli delle domande in maniera cauta così da ricercare le motivazioni specifiche che lo spingono a volersi rifugiare in casa e tra le vostre braccia.