Bere caffè amaro ogni giorno fa bene: la risposta del nutrizionista

Come si può fare a meno di una buona tazza di caffè al mattino appena svegli per darsi la carica per affrontare al meglio la giornata? Nessuno di noi può rinunciarci o almeno la stragrande maggioranza, ma quando si versa nella tazzina c’è sempre una domanda che ci rimbomba nella testa.

Berlo zuccherato o amaro? Questo è il dilemma che ci poniamo ogni volta che ci apprestiamo a bere questa bevanda e c’è chi pensa che berlo amaro è impossibile perchè il gusto diventa troppo forte e chi invece lo preferisce senza zucchero proprio perchè ama l’aroma del caffè al naturale.

La scelta migliore è berlo amaro: ecco perchè

Quello che a primo impatto può sembrare solo come un fattore di gusto personale, invece nasconde benefici o malanni che possono presentarsi per la nostra salute, infatti bere caffè zuccherato, soprattutto quando se ne consumano più tazzine al giorno, vuol dire inserire nel nostro corpo calorie che possono influenzare negativamente.

Aggiungere una bustina di zucchero nel caffè vuol dire immettere circa 20 calorie e quindi se ad esempio sorseggiamo 3 tazzine al giorno, queste diventano 60, un fattore non proprio benefico per il nostro corpo, quindi è normale che la scelta migliore è quella di bere il caffè amaro, sia per la linea che per altri fattori fisici.

Perchè bere caffè amaro fa bene

Quindi abbiamo spiegato perchè il caffè amaro fa sicuramente bene a differenza di quello zuccherato, ma quali sono i veri benefici che apporta il caffè amaro al nostro corpo? E’ anche giusto elencarli così da spingere sempre più persone a rinunciare allo zucchero e berlo assaporando appieno le qualità e l’aroma del caffè amaro:

  • Controlla il peso
  • Stimola il metabolismo
  • Aiuta la digestione
  • Riduce i problemi cardiaci
  • Aumenta la concentrazione

Prima di tutto bere caffè amaro aiuta la linea, perchè come detto non si aggiungono calorie al nostro corpo. In più grazie al contenuto di caffeina, se bevuto senza esagerazione stimola il metabolismo, così come il suo consumo giornaliero ma senza eccessi riduce i problemi cardiaci. Riesce anche ad aiutare la digestione se consumato dopo i pasti, perchè non favorisce i gonfiori addominali.

Infine aumenta la concentrazione ed evita che ci siano picchi di glicemia, che possono verificarsi quando invece viene immesso lo zucchero. Insomma bere caffè amaro è la scelta migliore sia per il gusto che per la nostra salute generale. Ma è sempre importante non esagerare con le quantità, infatti i nutrizionisti dicono di bere al massimo 4 tazzine al giorno se si è uomini, mentre le donne in gravidanza non dovrebbero superare le 2.

Lascia un commento