Come conservare le banane per farle durare più a lungo: il trucco della nonna

Senti ti dovessi chiedere qual è lo spuntino perfetto da mangiare in casa o fuori casa, molto probabilmente diresti le banane, e non si sbagliando! Le banane sono molto amate soprattutto perché sono molto comode da portare in giro e possono essere lo spuntino veloce per antonomasia. Hanno un difetto però, maturano in un batter d’occhio.

Quante volte ti è capitato di comprare un casco intero di banane e poi ritrovarlo completamente annerito pochi giorni dopo? Sono sicura che è un’esperienza comune a molti, ma niente paura! Ci sono alcuni trucchetti per farle durare di più e mantenerle fresche e gustose più a lungo. Si tratta di trucchi della nonna che sono sempre quelli più funzionali.

Trucchi per conservare le banane più a lungo

Se vuoi evitare di trovarti con un casco di banane troppo mature prima del tempo, sono diversi trucchi che puoi seguire. Tra quelli più efficaci c’è il trucco della nonna di avvolgere il gambo con una pellicola trasparente. Ti sembra una cosa strana? Beh, in realtà funziona! Infatti, la pellicola aiuta a ridurre la quantità di etilene che si diffonde dal gambo alla polpa. Se blocchi questo processo, le banane rimarranno gialle per diversi giorni in più.

L’etilene, è infatti il gas responsabile della maturazione dei frutti. Quindi, la prima cosa da fare è proprio bloccare la sua azione. Un altro trucchetto che possiamo adoperare è quello di scegliere il posto giusto. Infatti, non dobbiamo lasciare le banane così in giro a caso ma scegliere con cura dove conservarle. Sappiamo che il calore accelera il processo di maturazione quindi dobbiamo evitare di lasciarli vicino ai fornelli o sotto la luce del sole. Serve un posto fresco e ben ventilato!

Altri consigli per avere delle banane fresche

Alcuni pensano che, visto che le banane hanno bisogno di un luogo fresco, possono mettere in frigorifero senza problemi. In realtà, non è così! Anche se molti credono che il frigorifero sia la soluzione migliore per conservare la frutta, nel caso delle banane questa temperatura troppo bassa può alterare la buccia facendola diventare nera. Ma oltre a questo, ci sono altri accorgimenti da fare:

  • Separa le banane una dall’altra
  • Non metterla vicino ad altra frutta
  • Controlla le regolarmente

Le banane maturano più velocemente quando stanno tutte assieme, quindi prova a dividerle e vedrai che in questo modo il processo di maturazione sarà rallentato. Evitare di metterle vicino all’altra frutta, poi, contribuirà a rallentare il processo di maturazione. Mele, pere e altri frutti infatti rilasciano lo stesso etilene. Quindi, meglio tenerli separati.

Se una banana diventa troppo matura, bisogna toglierla subito dal casco per evitare che influenzi le altre. Quindi vanno controllate in maniera regolare. Vedrai che seguendo questi semplici trucchi potrai finalmente dire addio alle banane annerite nel giro di due giorni. Certo, ci vuole un po’ di attenzione ma sicuramente vedrai la differenza!

Lascia un commento