I panificati biscottati sono un cibo frequentemente consumato in molte abitazioni, sia per la prima colazione che per la merenda. Malgrado ciò, sovente molte persone ritengono che tutti i panificati biscottati siano identici, ma non è vero, infatti alcuni di essi possono persino avere un impatto sfavorevole sul nostro benessere, in particolare sulla glicemia, sull’assimilazione, e sulla pressione sanguigna.
Benché i panificati biscottati possano rappresentare una valida alternativa salutare rispetto a svariati altri cibi usati come surrogati del pane, alcune marche tendono ad impiegare componenti che possono generare diversi problemi di salute. Pure molti marchi rinomati utilizzano nelle loro formulazioni zuccheri incorporati, farine raffinate oppure quantitativi rilevanti di sodio. Ma esaminiamo più nel dettaglio quali possono essere nocive e quali effetti possono avere.
Effetti sull’assimilazione
Certi panificati biscottati sono costituiti da farina raffinata con una quantità troppo esigua di fibre, e ciò implica un rallentamento del processo di assimilazione, provocando disturbi come meteorismo e stipsi. Le fibre sono un nutriente molto importante per preservare una digestione sana e regolare, questo perché agevolano il transito intestinale e a mantenere in forma il colon. Mentre i panificati biscottati che hanno un modesto apporto di fibre, non promuovono questo genere di benefici.
Alcune marche, anche conosciute, tendono ad adoperare quantità di sodio molto alte, contribuendo ad un aumento della pressione sanguigna. Con un apporto troppo considerevole di sodio, possono esserci delle probabilità molto più elevate di avere uno sviluppo di ipertensione o altre patologie cardiovascolari. Per questo motivo è molto importante selezionare quelle con un basso contenuto di sodio, così da poter tutelare il cuore e la pressione sanguigna.
Qualità dei componenti
Un altro elemento molto importante è la qualità dei componenti che vengono adoperati. Alcune marche tendono ad impiegare degli oli di bassa qualità, zuccheri aggiunti e conservanti di origine chimica, e tutto ciò può avere degli effetti negativi sul benessere. Per questo motivo è molto importante consultare gli ingredienti e propendere per quelle che hanno un maggior numero di ingredienti di origine vegetale. Ma ecco quali sono i principali fattori negativi di alcune marche di panificati biscottati:
- glicemia
- assimilazione
- pressione
- qualità dei componenti
Per concludere, vogliamo dirvi che non tutti i panificati biscottati sono identici e difatti alcuni di essi tendono ad avere degli effetti sfavorevoli sul nostro benessere. L’importanza di consultare con attenzione le etichette non è da sottovalutare, soprattutto quando si tratta di scegliere prodotti con ingredienti salutari come la farine integrali e soprattutto senza zuccheri incorporati.
Se seguirete i nostri consigli, che potete trovare nei paragrafi appena sopra, potrete godervi degli ottimi panificati biscottati, senza dovervi preoccupare per il vostro benessere. Selezionare con molta attenzione i panificati biscottati può fare la differenza anche nella vostra alimentazione equilibrata, e soprattutto in uno stile di vita sano. Prestate molta attenzione alla qualità dei componenti.